I candidati

FABRIZIO AGUZZOLI

Nato a Reggio Emilia, 60 anni, originario del quartiere Rosta Nuova.  Medico chirurgo, attualmente svolge la professione di Chirurgo Oncologo preso il CORE di Reggio Emilia. Già capo scout, è impegnato da sempre nel volontariato prevalentemente in ambito sanitario, prima in Croce verde  come Volontario del soccorso, attività sospesa al momento della fondazione del 118 Reggio Soccorso, di cui sono stato co-fondatore e il primo responsabile medico,  poi in Afghanistan con organizzazioni sanitarie dell’esercito ed Emer


GIANNI BERTUCCI

Nato a Castelnovo né Monti, 58 anni, residente a Reggio nel quartiere Canalina. Ecomanager di gestione sostenibile di condomini garantendo risparmio energetico, idrico e utilizzo fonti rinnovabili. Consigliere comunale del Movimento  5 Stelle nel Comune di Reggio dal 2014 ad oggi con un impegno sulle tematiche del risparmio energetico, idrico, fonti rinnovabili, ambiente.


PAOLA SORAGNI

Nata a Reggio Emilia, 48 anni, avvocato e mamma, è residente a Porta Castello. Consigliere comunale a 5 stelle dal 2014 al 2019, è stata protagonista di numerose battaglie per la sicurezza e la tutela animali. Quest’anno ha celebrato i 20 anni di professione di avvocato. Si è occupata tra l’altro della difesa di vittime di casi di malasanità, in particolare in relazione alla drammatica vicenda del sangue infetto. Ha intrapreso azioni sia in Italia che davanti alla Corte Europea dei Diritti Fondamentali dell’Uomo ottenendo un importante risultato dinanzi alla Corte Costituzionale.


LUCIA SANGIORGI

Nata nella Repubblica di San Marino, 59 anni. Attivista Civica. Residente nel cuore del quartiere stazione. Entusiasta lettrice di Nati Per Leggere dal 2004 al 2008. Dal 2009 partecipante a tutte le iniziative svolte nel quartiere e insegnante volontaria qualificata DITALS di lingua italiana per stranieri. Tra i fondatori della rete “Diritto di Parola” per l’insegnamento dell’italiano L2 a Reggio Emilia. Ex portavoce CRES- Comitato Reggio Emilia Sicura.


JESSICA ELISABETTA SUFFRITTI

Nata a Correggio 41 anni fa, vive a Reggio da 22 anni nel quartiere di Rosta Nuova. Educatrice d’infanzia esperta in didattica con le nuove tecnologie (TIC), Attivista del Movimento 5 stelle di Reggio dal 2013, ha seguito attività informative, eventi pubblici in collaborazione con il gruppo con particolare attenzione ai diritti delle donne e contro la violenza e discriminazione di genere.


CRISTIAN PANARARI

Nato a Reggio Emilia , 46 anni. Project Manager. Si occupa dell’organizzazione e promozione di manifestazioni settore sport e intrattenimento. Consigliere comunale uscente del Movimento 5 Stelle Reggio Emilia è attivo nel mondo dello sport.


ELISABETTA BOTTI

Nata a Reggio, 51 anni, nata a Reggio, abita nella frazione di Sesso Diplomata in ragioneria, è consulente aziendale per leasing e noleggio a lungo termine (agente in attività finanziaria). Attivista del Movimento 5 Stelle di Reggio Emilia dal 2013.  Ha seguito con particolare attenzione i temi della mobilità sostenibile e dell’acqua pubblica.


BRUNO BRENNO FERRARI

Nato a Correggio (RE), 29 anni. Residente a Reggio Emilia, nella frazione di Marmirolo della zona Est. Laurea Magistrale in Relazioni di Lavoro. Insegnante scuola secondaria di II grado. Speaker radio e dj da oltre dieci anni, ha una grande passione per la musica e si occupa di organizzazione di eventi. Ha pubblicato il libro e docu-film “Io Ho Paura”, ripercorrendo gli anni di piombo attraverso il cinema. Ha aderito al Movimento 5 Stelle sin dalla sua nascita.


ENRICO FANTICINI

Nato ad Angera (Varese), 44 anni. Residente nella frazione di Sabbione.  Segue le attività amministrative dell’azienda agricola di famiglia. E’ educatore scout. Tetraplegico dal 1998 a causa di un incidente sciistico, è impegnato da anni nella lotta per i pari diritti per i cittadini con disabilità e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.


GIANLUIGI IEMBO

Nato a Reggio Emilia, 25 anni. Laureato in Giurisprudenza sta seguendo praticantato presso uno studio d’avvocato cittadino. Da sempre in prima fila contro le mafie.  Nel 2009 e fino a maggio 2014 è stato tra i promotori di Cortocircuito contro le Mafie.


FABRIZIO TODARO

Nato a Reggio Emilia 53 anni. E’ tecnico progettista per una società nazionale di telecomunicazioni con sede nel centro di Reggio. Ha aderito al Movimento 5 Stelle sin dal 2009, partecipando all’organizzazione di eventi ed a diverse competizioni elettorali.


FAUSTO MONTANARI

Nato a Reggio Emilia, 54 anni, residente nel quartiere di San Pellegrino. Libero professionista nel settore video-comunicazione con una esperienza di oltre trent’anni, collabora  con studi di produzione nazionali ed esteri. Ha aderito al Movimento 5 Stelle sin dalle sue origini, candidandosi anche a sostegno di Matteo Olivieri. In questi anni ha fornito gratuitamente le sue professionalità grafiche e di comunicazione per il Movimento 5 Stelle locale.


LUCA GULINA

Nato a Reggio Emilia. 21 anni . Residente nel quartiere San Maurizio/San Lazzaro, studente universitario di Giurisprudenza all’Università di Modena e Reggio. Attivista del Movimento 5 Stelle da oltre un anno.


LUCIANO MANICONE

Nato a Reggio Emilia, 41 anni. Di professione parrucchiere e formatore/tutor. Residente nella frazione di Sesso. Da sempre sostenitore del Movimento 5 Stelle.


SERENA MELEGARI

Nata a Reggio Emilia, 27 anni. Architetto, laureata all’Università di Parma. Ha svolto attività di volontariato ed a supporto di bambini presso la scuola elementare di Montecavolo. Volontaria per l’associazione ‘Valore Aggiunto onlus’ che si occupa di aiutare persone con disabilità promuovendo la cultura della diversità, facilitando le relazioni, accogliendo ogni fragilità.


ISELLA FORNACIARI

Nata a Campagnola Emilia, 70 anni. Insegnante in pensione, è residente in città. E’ membro laico della Fabbriceria della Ghiara.


ANNALISA BERTOLINI

Nata a Reggio Emilia ,  48 anni. Residente nella frazione di Codemondo. Laurea in indirizzo  Storia del teatro e dello spettacolo.Diploma di Counselor. Ha esperienza nel campo della disabilità ed ha partecipato a progetti ricreativi  in parrocchia.


ANDREA RICCO’

Nato a Bologna, 40 anni. Residente nel quartiere di Pieve Modolena . Di professione tecnico elettronico. E’ tra i principali animatori di tutte le attività del gruppo del Movimento 5 Stelle di Reggio e dell’associazione Grilli Reggiani.


PAOLA CARDELLI

Nata a Monza 60 anni, residente Laureata in scienze agrarie. Insegnante scuola secondaria di primo  grado si occupa da sempre oltre che di ambiente di scuola e di tematiche giovanili. E’ anche tecnico paesaggista esperta di  verde pubblico. Tra le promotrici dell’ iniziativa “1000 alberi-Alberi per il Futuro”.


GIUSEPPE BILLE’

Nato a Milazzo (ME). 47 anni residente a Quattro Castella. Diplomato ragioniere è operaio e delegato RSU Flai Cgil presso lo stabilimento Ferrarini. Già arbitro di calcio per Aia-Figc e dal 2018 osservatore per gli arbitri. Dal 2009 al 2012 dirigente e consigliere Juvenilia Basket  Femminile Reggio, dall 2014 dirigente Basket Tricolore Femminile Reggio. Svolge volontariato eventi presso la Polisportiva Terre Matidildiche di Salvarano. Attivista del Movimento 5 Stelle dal 2016.


MARCO SERRAO

Nato a Reggio Emilia, 51 anni fa risiede in città. Da oltre 30 anni è educatore con bambini, ragazzi adolescenti e disabili attualmente tramite il sostegno domicilare e scolastico. E Formatore della Coop CreativCise di educatori e animatori per la Pastorale giovanile, Estate ragazzi, Grest. Interprete di Ribimbumbans e StraBimBumBans – bans e preghiere animate per bambini e ragazzi. Ha svolto anche l’attività di educatore di strada per diversi Comuni della provincia di Parma, lavorato nel settore di Responsabilità Servizi alla Persona del Comune di Canossa ed ha coordinato il progetto Oratori della Diocesi di Parma all’Oratorio di Lesignano dè Bagni.  Insegnante e ballerino di danze caraibiche e popolari tradizionali italiane e internazionali con l’Associazione Balliamo sul Mondo di Reggio Emilia ed interprete dello spettacolo ViaggInBallo al Teatro Ariosto Ha aderito al Meet Up e al Movimento sin dai tempi del V-Day nel 2007.


SIMONETTA GATTAMELATI

Nata a Reggio Emilia, 55 anni residente nel quartiere di Pieve Modolena. Impiegata in una azienda privata. Attivista da oltre sei anni del Movimento 5 Stelle Reggio Emilia. Fa parte dell’associazione ‘Grilli Reggiani’. 


PAOLO BONACINI

Nato a Reggio Emilia, 38 anni. Residente nel quartiere del Buon Pastore. Di professione System Engineering and Information Technology. Perito elettrotecnico. Per 3 anni ho lavorato presso una azienda in house come responsabile tecnico dove mi occupavo della gestione della facility management, gestione gare pubbliche per la PA. Preposto in ambito di autotrasporto merci/persone in ambito nazionale ed internazionale. Arbitro di calcio presso l’Associazione Italiana Arbitri ed ivi Consigliere e Referente Informatico da 14 anni.


DANIELE LAMBERTINI

Nato a Modena, 52 anni, residente a Reggio Emilia da oltre vent’anni.  Laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e RadioterapiaLavora da 27 anni all’ospedale S. Maria Nuova di Reggio come Tecnico di Fisica Medica occupandosi della preparazione dei piani di trattamento per i pazienti del Servizio di Radioterapia Oncologica. E’ vice-presidente di AITRO (Associazione Italiana Tecnici di Radioterapia Oncologica). Svolge in qualità di docente a contratto all’Università di Parma, alcune lezioni di Radioterapia al CdL in Tecniche di Radiologia Medica.


JENNIFER VARINI

Nata a Reggio Emilia, 38 anni. Residente a Reggio Emilia in zona Quercioli. Ha conseguito il diploma di economa dietista. Negli ultimi anni ha lavorato presso uno studio legale occupandosi di risarcimento danni e seguendo iter extragiudiziari. Attualmente lavora come addetta alla vendita.


MARISA VENUTA

Nata a Petralia Sottana (PA), 45 anni. Residente nel quartiere Roncocesi. Di professione libero professionista.


GIUSEPPE ESPOSITO (detto PINO)

Nato a Sorrento, 57 anni. Residente nella frazione di Gavassa. Perito industriale, impiegato nel settore turistico. Attivista della prima ora del Movimento 5 Stelle già candidato nel 2009 e 2014 (primo dei non eletti) è responsabile regionale di Assoutenti. Ha svolto attività di mediatore di conflitti sociali in via Turri.


LAURA PORTIOLI

Nata a Torino 50 anni fa, residente a Reggio Emilia nel quartiere Strada Alta. Qualifica di operatore dei servizi sociali. È casalinga. Attivista del Movimento 5 Stelle dal 2012.


DAVIDE ZAMBELLI

Nato a Reggio Emilia, 43 anni residente a Codemondo.Diplomato, è informatico sistemista. Da anni è impegnato in vari ambiti nell’associazionismo: Arci, Ancescao, UISP, CSEN ed è insegnante di Judo.


ALESSANDRO MARMIROLI

Nato a Reggio Emilia, 32 anni. Laureato in economia lavora in una società di consulenza. Tra i primi attivisti del Meet Up e Movimento 5 Stelle Reggio Emilia è stato consigliere di circoscrizione dal 2009 al 2014. Tra i promotori del progetto “Un Bosco al Campovolo” per il quale ha contribuito alla raccolta di oltre 7.000 firme tra il 2007 ed il 2008.


GABRIELLA ANNA MARIA BLANCATO

Nata a Barrafranca (EN), 59 anni. Laureata in Scienze della Programmazione Sanitaria con Master in EBM e Metodologia della Ricerca Sanitaria. Residente a Vezzano Sul Crostolo, lavora a Reggio Emilia presso l’AUSL di Reggio Emilia – Arcispedale Santa Maria Nuova. Attivista nel Movimento 5 Stelle della prima ora ha organizzato diversi eventi. Socia della Banca del Tempo di Quattro Castella da più di dieci anni; collabora con volontari animalisti del luogo. E’ stata consigliere comunale di Vezzano per il Movimento 5 Stelle dal 2014 ad oggi.


CLAUDIA NERI

Nata a Reggio Emilia, 40 anni. Laurea in Scienze dell’ Educazione è insegnante d’appoggio in una scuola d’infanzia della provincia. Residente nella frazione di Sesso. Nel 2015 è stata l’ideatrice dell’iniziativa  “1000 Alberi per Reggio” che ha portato alla piantumazione di 8.000 alberi in tre anni dei quali 3.000 da parte dei volontari organizzati dal Movimento 5 Stelle.